Servizi di consulenza Ambientale, Qualità e Sicurezza per le imprese

Qualitalia s.a.s. è specializzata nell'erogazione di servizi di consulenza alle imprese volta all'ottenimento delle seguenti certificazioni:

Certificazione del sistema di gestione della qualità (norma ISO 9001)

Consulenza per CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ (norma ISO 9001)
Le norme ISO 9001 definiscono i requisiti del sistema qualità necessari a dimostrare la capacità di un'organizzazione di progettare ed offrire un prodotto/servizio conformi a parametri di qualità prestabiliti e di gestire un miglioramento continuo orientato alle esigenze del cliente.

Leggi tutto..

Sicurezza Alimentare: Certificazione IFS, Certificazione BRC e ISO 22000

Consulenza per CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE (ISO 22000, Certificazione BRC, Certificazione IFS, EUREP GAP, EFSIS)

Leggi tutto..

Certificazione di prodotto

Consulenza per CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO
La certificazione di prodotto prevede, secondo i casi, il rilascio di marchi o di certificati che attestino la conformità di prodotti o servizi a requisiti specifici definiti dal cliente, o da organizzazioni coinvolte, in appositi disciplinari. La certificazione di prodotto permette all’azienda di valorizzare il proprio prodotto o servizio rispetto a prodotti o servizi analoghi presenti sul mercato.

Leggi tutto..

Servizi per la GDO

Progettazione, pianificazione, gestione e rendicontazione di VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE E DI PARTE SECONDA AI FORNITORI, eseguite secondo gli standard definiti dalla norma ISO 19011 e personalizzabili in funzione delle esigenze del cliente.

Leggi tutto..

Servizi per gli organismi di certificazione e di prova ISO 17025

Assistenza per L’ACCREDITAMENTO DI ENTI DI CERTIFICAZIONE e Assistenza per L’ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI DI PROVA

Leggi tutto..

Servizi per la sanità

Servizi di consulenza per il settore sanitario: CERTIFICAZIONI DI SISTEMA SECONDO LA NORMA ISO 9001:2008, ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE DELLE STRUTTURE SANITARIE e PROTOCOLLO AMERICANO JOINT COMMISSION.

Leggi tutto..

Certificazione di filiera (norma ISO 22005)

Consulenza per CERTIFICAZIONE DI FILIERA (norma ISO 22005)
La certificazione di filiera garantisce la visibilità di iniziative che non coinvolgono le singole aziende ma che riguardano una specifica filiera produttiva. Le dimensioni della filiera da certificare e i prodotti oggetto di certificazione possono essere scelti in funzione di esigenze specifiche.

Leggi tutto..

Autorizzazioni sanitarie e bollo CEE

Consulenza per l’ottenimento di AUTORIZZAZIONI SANITARIE e BOLLO CEE secondo la normativa vigente
Assistenza tecnica per l'ottenimento di autorizzazioni sanitarie e bolli CEE nel settore della produzione, trasformazione, stoccaggio e distribuzione di prodotti agroalimentari.

Leggi tutto..

Ispezione e controllo delle derrate alimentari, perizie tecniche e legali

Servizi di ISPEZIONE E CONTROLLO DELLE DERRATE ALIMENTARI, PERIZIE TECNICHE e legali
I consulenti Qualitalia, in virtù di competenze specifiche in ambito veterinario ed agronomico, sono in grado di svolgere perizie tecnico-legali su alimenti di origine animale e vegetale.

Leggi tutto..

Certificato di conformità di prodotti alimentari, cosmetici e farmaceutici alla disciplina musulmana (Halal)

Consulenza per CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ DI PRODOTTI ALIMENTARI, COSMETICI E FARMACEUTICI ALLA DISCIPLINA MUSULMANA (HALAL)
I consumatori di fede musulmana nel mondo sono in continua espansione. Nel mondo si contano oltre un miliardo di musulmani, dei quali 40 milioni in Europa, 9-10 milioni in Francia e circa 4 milioni in Italia. Alcuni paesi del Medio Oriente e del Sud Est asiatico richiedono la certificazione halal dei prodotti agroalimentari esteri.

Leggi tutto..

Assistenza per adeguamento secondo il metodo HACCP

Il metodo haccp riconosciuto nel mondo, permette di analizzare sistematicamente i rischi igienico-sanitari associati alla produzione, commercializzazione e somministrazione di alimenti e mangimi. QUALITALIA garantisce studi personalizzati ed approfonditi, in relazione alla tipologia di azienda.

Leggi tutto..

Certificazioni di conformità del disegno igienico di impianti industriali

Consulenza tecnica per le CERTIFICAZIONI DI CONFORMITÀ DEL DISEGNO IGIENICO DI IMPIANTI INDUSTRIALI
Le aziende che producono impianti utilizzati nell’industria alimentare devono tener conto di requisiti igienici molto precisi, dettati da dispositivi di legge e norme di certificazione volontaria. Qualitalia aiuta le aziende del settore impiantistico alimentare a costruire impianti che rispettino le norme di igiene richieste dai clienti.

Leggi tutto..

Validazione di processi e prodotti alimentari, cosmetici e farmaceutici

Consulenza tecnica per la VALIDAZIONE DI PROCESSI E PRODOTTI alimentari, cosmetici e farmaceutici
Tutte le norme in tema di igiene e sicurezza alimentare richiedono che i processi ed i prodotti siano validati. Qualitalia offre il supporto tecnico ed operativo necessario a validare i processi ed i prodotti che lo richiedono, quali ad esempio la shelf life, l’efficacia dei processi di detersione e sanificazione oppure il corretto funzionamento di nuovi impianti.

Leggi tutto..

Certificazione ambientale ISO 14000

Consulenza per CERTIFICAZIONE AMBIENTALE ISO 14000 - Reg. Europeo 1836/53 EMAS – LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA) – DICHIARAZIONI AMBIENTALI DI PRODOTTO (EPD)
Effettuiamo consulenza ambientale in linea con le norme ISO 14000 ed il Reg. EMAS che definiscono i criteri per lo sviluppo in azienda di un efficace sistema di Gestione Ambientale. Gli elementi caratterizzanti di questi schemi certificativi sono l'analisi dell'impatto ambientale, la dichiarazione di una politica aziendale mirata al rispetto dell'ambiente, il monitoraggio delle attività relative ed il miglioramento costante. Le nuove norme LCA e EPD permettono inoltre di poter certificare l’impatto ambientale di determinati prodotti o servizi, misurandone le emissioni in atmosfera e l’energia consumata.

Leggi tutto..

Certificazione della filiera forestale FSC e PEFC

Consulenza per CERTIFICAZIONE DELLA FILIERA FORESTALE FSC e PEFC
Il Forest Stewardship Council [FSC - Concilio di Amministrazione delle Foreste] è una associazione senza fine di lucro creata nel 1993 per iniziativa di Greenpeace e di altre associazioni ambientaliste allo scopo..

Leggi tutto..

Certificazione etica secondo la norma SA 8000

Consulenza per la CERTIFICAZIONE ETICA secondo la norma SA 8000
La norma SA (Social Accountability) 8000 ha l'obiettivo di descrivere i criteri di eticità dei rapporti all'interno dell'azienda tra il datore di lavoro e i dipendenti. La nuova norma si adatta a quelle aziende che vogliono investire nel miglioramento dei rapporti umani e delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti.

Leggi tutto..

Certificazione della sicurezza dei dati informatici (ISO 27001)

Consulenza per la certificazione della SICUREZZA DEI DATI INFORMATICI secondo la norma ISO 27001
In un’epoca sempre più informatizzata, la sicurezza dei dati circolanti online è diventata una priorità per ogni organizzazione. La Norma definisce i requisiti per dichiarare sicura la gestione dei dati informatici delle organizzazioni che ne fanno richiesta.

Leggi tutto..

Realizzazione e gestione del DPS (documento programmatico per la sicurezza dei dati)

Consulenza per la REALIZZAZIONE E GESTIONE DEL DPS (DOCUMENTO PROGRAMMATICO PER LA SICUREZZA DEI DATI) in conformità alla normativa vigente in tema di “PRIVACY” (D.Lvo 196/2003)
La privacy non è solo un obbligo di legge, ma rappresenta un pre-requisito per poter essere credibili nei confronti di clienti, fornitori e dipendenti. Qualitalia aiuta le aziende a redigere il documento programmatico per la sicurezza dei dati (DPS) ed a gestirne gli oneri applicativi anche nei rapporti con aziende terze, secondo quanto richiesto dalla legge, con l’eventuale utilizzo di apposito supporto informatico.

Leggi tutto..

Adeguamento del sistema di gestione della sicurezza sul lavoro

Consulenza per adeguamento del sistema di gestione della SICUREZZA SUL LAVORO, secondo la legislazione nazionale ed europea in vigore e/o la norma volontaria OHSAS 18001
Qualitalia è in grado di offrire assistenza per la valutazione dell'esposizione del personale ai fattori di rischio chimico, fisico e biologico nei luoghi di lavoro, per lo studio della sicurezza di impianti ed apparecchiature, per la valutazione dei rischi nel complesso aziendale, per l’organizzazione dell'azienda nella gestione delle tematiche relative alla sicurezza ed igiene del luogo di lavoro, attraverso la stesura di manuali di istruzioni, l’esecuzione di audit per la verifica delle conformità e l'identificazione degli eventuali interventi correttivi.

Leggi tutto..

Sistema di gestione delle buona pratiche di fabbricazione del settore cosmetico

Consulenza tecnica per lo sviluppo di un SISTEMA DI GESTIONE DELLE BUONE PRATICHE DI FABBRICAZIONE NEL SETTORE COSMETICO (Regolamento CE n. 1223/2009) e per lo sviluppo di un SISTEMA GMP CERTIFICATO (norma UNI EN ISO 22716:2008, LINEE GUIDA PER LA PRODUZIONE, IL CONTROLLO, L’IMMAGAZZINAMENTO E LA SPEDIZIONE DEI PRODOTTI COSMETICI
Le aziende che producono cosmetici devono dimostrare che la produzione e il confezionamento dei prodotti cosmetici sono effettuati nel rispetto dei requisiti GMP dettati dal regolamento europeo. Il progetto prevede la realizzazione di un sistema documentale di gestione delle GMP, la formazione del personale e l’affiancamento in azienda, per l’implementazione e la personalizzazione dello stesso. La conformità al Reg. 1223/2009 permette anche di accedere alla certificazione volontaria del sistema di gestione delle GMP, secondo la norma UNI EN ISO 22716:2008. La conformità a questa norma volontaria conferisce presunzione di conformità ai requisiti GMP e quindi al regolamento Europeo 1223/09.

Leggi tutto..

Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti.
Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookies e delle altre tecnologie descritti nella nostra Cookies Policy.