Codice deontologico
1) Integrità
Qualitalia s’impegna a svolgere ogni attività di consulenza secondo criteri d’obiettività, imparzialità, rigore professionale, onestà e rettitudine.
2) Riservatezza
Qualitalia non può divulgare, senza specifica autorizzazione scritta, informazioni che riguardino attività ed interessi dei clienti, percepite durante l’espletamento dell’incarico. Queste notizie sono coperte da segreto professionale e di conseguenza sono considerate riservate sia all’esterno sia all’interno dell’azienda cliente.
3) Indipendenza
Qualitalia ed i rispettivi collaboratori lavorano in modo professionalmente indipendente dagli enti o imprese con cui collaborano e garantiscono la massima oggettività e coerenza, secondo gli obiettivi da raggiungere, nel pieno rispetto del cliente e delle sue esigenze.
4) Qualità della prestazione
L’obiettivo principale di Qualitalia è la massima soddisfazione del cliente. Pertanto i professionisti che collaborano con Qualitalia devono possedere i requisiti indispensabili in termini di personalità, competenza, serietà, cultura, preparazione professionale ed obiettività, tali da garantire il raggiungimento dell’obiettivo.
5) Competenza
Qualitalia ed i rispettivi collaboratori devono possedere elevate ed aggiornate competenze professionali. Per questo motivo Qualitalia provvede a favorire l’aggiornamento professionale dei collaboratori attraverso adeguati interventi formativi. Ove la competenza professionale dei propri professionisti non sia sufficiente o adeguata al lavoro da svolgere, Qualitalia s’impegna a collaborare con il cliente per trovare i professionisti più adatti a svolgere il lavoro richiesto, oppure rifiuta l’incarico.
6) Efficacia
Qualitalia s’impegna a portare a compimento i servizi offerti, nei modi e nei tempi contrattualmente concordati.
7) Trasparenza
Qualitalia s’impegna a dare la più ampia informazione al cliente, relativamente al lavoro richiesto, alle modalità d’erogazione della consulenza ed alle competenze specifiche, in modo da dare allo stesso la possibilità di compiere la scelta migliore.
8) Controllo
Qualitalia da al cliente la possibilità di valutare in ogni momento la documentazione riguardante i procedimenti applicati, lo stato d’avanzamento del lavoro e le attività svolte, mediante la registrazione, su appositi report, di tutte le attività svolte e degli interlocutori presenti in ogni riunione.
9) Lealtà
Qualitalia impone ai propri collaboratori un comportamento leale nei riguardi delle altre società di consulenza operanti sul territorio. In caso d’avvicendamento negli incarichi, Qualitalia s’impegna a fornire ogni indicazione utile alla società di consulenza che riceve l’incarico, per garantire una costruttiva collaborazione nel migliore interesse del cliente.
10) Dichiarazione d’impegno
Qualitalia s’impegna inoltre a garantire, durante lo svolgimento delle proprie attività, l’osservanza delle seguenti regole interne:
- La prima visita effettuata presso la sede del cliente, per conoscere e valutare l’azienda in funzione della successiva emissione di un’offerta, non sarà mai effettuata a pagamento, in quanto parte integrante della nostra politica commerciale.
- L’offerta non sarà mai ambigua nelle prestazioni e, soprattutto, nel prezzo, ma verrà fornita al cliente la massima collaborazione e trasparenza per prevedere eventuali ripercussioni ed investimenti aggiuntivi derivanti dall’incarico che ci affiderete.
- Se durante la consulenza emergessero costi aggiuntivi o difficoltà applicative tali da richiedere una modifica al programma originario, ogni variazione organizzativa ed economica sarà pianificata e concordata con il cliente.
- In caso di ritardato pagamento di una fattura QUALITALIA non ricorrerà ad azioni legali, se il ritardo sarà preannunciato dal cliente e legato a motivi oggettivi ed obiettivi.
- In caso di scelta di una “terza parte indipendente” (Organismi di Certificazione, Revisori contabili, Sedi arbitrali, Periti di parte), la società di consulenza non imporrà le proprie preferenze ma aiuterà il cliente a valutare la scelta più opportuna per le proprie specifiche esigenze.
- Infine c’impegniamo a fornire un’assistenza tecnica che diventi, nel tempo, un buon investimento per il cliente, perché:
IL NOSTRO OBIETTIVO CONSISTE NEL DIVENIRE PARTNER PROFESSIONALI DI RIFERIMENTO DEL CLIENTE, E SOPRATTUTTO RESTARLO NEL TEMPO!
Andrea Verme
Amministratore Unico