Consulenza per validazione processi e prodotti
Consulenza tecnica per la VALIDAZIONE DI PROCESSI E PRODOTTI alimentari, sanitari, cosmetici e farmaceutici
Tutte le norme in tema di igiene e sicurezza alimentare richiedono che i processi ed i prodotti siano validati. Qualitalia offre il supporto tecnico ed operativo necessario a validare i processi ed i prodotti che lo richiedono, quali ad esempio la shelf life, l’efficacia dei processi di detersione e sanificazione, il corretto funzionamento di nuovi impianti o la sicurezza di un prodotto alimentare.
Validare un processo oppure un prodotto vuol dire ottenere evidenza che una misura di controllo o una combinazione di misure di controllo, se propriamente implementate, sia capace di controllare l’insorgenza di specifici rischi.
Prima di procedere alla validazione è necessario:
1. Identificare i pericoli ed i rischi che si vuole tenere sotto controllo e tutte le informazioni relative
2. Identificare i limiti di riferimento per ciascun pericolo/rischio (legislativi, di contratto, di bibliografia, ecc.), in relazione all’uso previsto del prodotto
3. Identificare le misure che devono essere validate, tenendo in considerazione quei parametri di processo che possono permettere di raggiungere i risultati voluti (calore, umidità, abbattimento termico, ecc.)
4. Valutare gli effetti avversi sulla salute dei consumatori: maggiori effetti = maggiore attenzione
5. Verificare la disponibilità di dati storici di produzione: in alcuni casi può non essere necessario provvedere alla validazione, perché la bibliografia ha già validato il sistema (es. parametri di trattamento termico del latte)
6. Verificarela capacità di monitoraggio e verifica delle misure di controllo
7. Definire la fattibilità tecnica e scientifica
8. Individuare le risorse disponibili
I tecnici Qualitalia sono disponibili ad aiutare le aziende ad affrontare correttamente il processo di validazione.