Certificazione HALAL e altre certificazioni etico-religiose
Consulenza per CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ DI PRODOTTI ALIMENTARI, COSMETICI E FARMACEUTICI ALLA DISCIPLINA MUSULMANA (HALAL)
I consumatori di fede musulmana nel mondo sono in continua espansione. Nel mondo si contano oltre un miliardo di musulmani, dei quali 40 milioni in Europa, 9-10 milioni in Francia e circa 4 milioni in Italia. Alcuni paesi del Medio Oriente e del Sud Est asiatico richiedono la certificazione halal dei prodotti agroalimentari esteri. Qualitalia, grazie alla propria collaborazione con la Comunità Religiosa Islamica Italiana (CO.RE.IS) e con l’organismo di certificazione Halal Italia, è in grado di offrire alle aziende interessate un marchio di certificazione ed un disciplinare di prodotto che siano riconosciuti dalle principali comunità islamiche nel mondo e che permettano agli utenti di fede musulmana di riconoscere i prodotti ottenuti con ingredienti e tecniche produttive conformi ai dettami del Corano.
Per ottenere una certificazione HALAL è necessario adeguare il proprio sistema documentale con i requisiti richiesti dal disciplinare HALAL e contattare un ente di certificazione HALAL riconosciuto nei paesi dove si vogliano vendere i propri prodotti. L'ente in base ai prodotti ed alle linee di produzione emetterà il proprio preventivo per il servizio di certificazione.