Consulenza per certificazione di filiera (norma ISO 22005)
La certificazione di filiera garantisce la visibilità di iniziative che non coinvolgono le singole aziende ma che riguardano un specifica filiera produttiva. Le dimensioni della filiera da certificare ed i prodotti oggetto di certificazione possono essere scelti in funzione di esigenze specifiche.
La Tracciabilità dei prodotti alimentari, nata come necessità interna alle aziende, è oggi, a tutti gli effetti, un obbligo legislativo e un’esigenza strategica per la filiera agro-alimentare. In questo contesto, la diffusione della Certificazione di Tracciabilità non é legata tanto alla cogenza legislativa (in Italia, Pacchetto Igiene, Regolamento 178/02), quanto al valore aggiunto che da essa possono ricavare il prodotto finito, le aziende produttive e più in generale tutti gli operatori che gravitano intorno alla filiera. La Certificazione di Tracciabilità rappresenta, infatti, un valido strumento di salvaguardia della cultura e della tradizione, oltre che di garanzia della qualità e tipicità delle produzioni, contribuendo così a generare fiducia presso tutte le parti interessate, fino alla Distribuzione e al Consumatore.
La ISO 22005 - Sistema di Rintracciabilità nella Filiera alimentare e mangimistica - rappresenta l'evoluzione, a livello internazionale, delle norme UNI 10939 sulla Rintracciabilità di filiera e UNI 11020 sulla Rintracciabilità in sito. Raccogliendo l’eredità delle due norme, la ISO 22005 è applicabile a tutta la Filiera o a sezioni della stessa, nei comparti più diversi, dal mangimistico a quello della carne e alimentare. Obiettivo della norma è supportare le aziende nel documentare la storia del prodotto, consentendo di risalire in qualsiasi momento a localizzazione e provenienza.
Quali sono i vantaggi dell’applicazione dello standard?
■ Supporta nel raggiungimento degli obiettivi di Sicurezza e Qualità alimentare
■ Facilita la verifica delle informazioni, il ritiro e/o il richiamo dei prodotti
■ Accresce l’efficacia, la produttività e il profitto delle Organizzazioni
■ Migliora il controllo dei processi interni, minimizzando i rischi
■ Genera trasparenza e fiducia presso il Consumatore e gli Azionisti
■ Identifica le Organizzazioni responsabili nella filiera
■ Garantisce il rispetto delle regolamentazioni vigenti.
Fonte: http://www.bureauveritas.it